giovedì 29 novembre 2012

La melina di Giaveno



100 varietà in Italia, 7000 nel mondo.

Questo è il numero di varietà di mele presenti nel nostro paese e nel resto del pianeta ed ovviamente il calcolo è particolarmente approssimativo.

Non si fa fatica dunque a capire perchè ogni paesino italico rivendichi la sua varietà di mele particolarmente pregiata e di gusto raffinato.

Ognuno di noi inoltre ama, apprezza solo una piccolissima fetta di questo sterminato panorama.

Capita quindi di imbattersi anche in alcune rarità in posti praticamente sconosciuti .

Passando per il mercato di Giaveno, in provincia di Torino vi potrebbe capitare di fermarvi a qualche banco che tratta ortofrutta, ve ne sono tanti e cambiano spesso posizione.

Se siete fortunati  potreste notare delle mele, che io chiamo menile, molto piccole, figlie dell'autunno insomma, che di solito hanno un colorito abbastanza regolare, un verdino giallo che in breve tempo si trasformerà in un bel rosso acceso.

Sono delle rarità, dotate di una carica dolce al'interno notevole, dovuta appunto alla concentrazione della polpa.

Non rimangono per lungo tempo su piazza e sono spesso rintracciabili da piccole realtà a conduzione famigliare, quelle che in fondo a noi cacciatori enogastronomici piacciono moltissimo.

Ora, dare indicazioni è praticamente inutile, i banchi come detto sono nomadi e di solito queste cose si rintracciano dopo una ricerca.

Posterò un immagine della rarità.

Almeno per la caccia!


Un saluto a tutti e statemi bene
Alessio

1 commento: